Home Page
Chi siamo Eventi Spettacoli Contattaci

SERVIZIO DOPOSCUOLA
"La Casetta dei Bambini"

Il servizio di doposcuola presso la "Casetta dei Bambini" (aula magna "Balella") si rivolge a tutte le bambine e tutti i bambini della scuola primaria "C.Balella" e della scuola secondaria di I grado "F.Casadio" - I.C.S. "M. Valgimigli" di Piangipane, promossa dall’Associazione "La Casa delle Arti" di Ravenna, a partire dall’anno scolastico 2016/2017.

Il progetto vede la realizzazione di attività di assistenza nei compiti scolastici, garantendo l’accompagnamento e l’aiuto necessario in rapporto ai bisogni individuali dei singoli bambini, e di attività di tipo laboratoriale, ricreative e ludico- espressive, in cui poter sperimentare la propria creatività, esprimersi liberamente e giocare.

Come sostiene Maria Montessori, "Aiutiamoli a fare da soli", ad essere autonomi e partecipi in prima persona del loro apprendimento. È questo l’obiettivo che si vuole perseguire, perchè è solo percependosi come soggetto competente che il bambino potrà rispondere adeguatamente e trovare proprie soluzioni ai problemi, divenendo così attivo costruttore delle proprie conoscenze.

La Casetta dei Bambini è l’ambiente pensato e predisposto all’accoglienza, alla valorizzazione e al potenziamento delle capacità di ognuno, nel rispetto dei tempi e dei ritmi di ciascun bambino. Il clima sereno, stimolante e cooperativo che si vive alla Casetta favorisce lo sviluppo della socializzazione e della collaborazione tra adulti e bambini e tra pari, nell’ottica positiva del vivere insieme e dello stare bene con gli altri.

"la Creazione di valore è parte integrante di ciò che significa essere uomini. Gli esseri umani non hanno la capacità di creare la materia; però possono creare valore ed è nella creazione del valore che risiede l'unico senso della vita umana." (Pedagogista T.Makiguchi)

FEDE
Da 23 anni "sta con i Bambini":
frequenta SCIENZE DELL'EDUCAZIONE DELLA FORMAZIONE-MAESTRA DI TEATRO BIMBI-ANIMATRICE CRE ESTIVI E SPETTACOLI PER L'INFANZIA
...alla ricerca di "trasformare" proprio lavoro con ragazzi e bambini,decide di avventurarsi nel Mondo della Scuola come "Arte di Vita"

GIULIA
Laureata in Scienze dell'Educazione:
durante la formazione ha incontrato i bambini nella realtà educativa e in diversi contesti di vita, vuole intraprendere questa nuova esperienza e mettersi "in gioco", collaborando alla realizzazione di un servizio di qualità.

ALE
LICEO ARTISTICO e LAUREATA NELL'EDUCAZIONE DEL "CUORE"
esperienza decennale nell' Assistenza Compiti coi Privati.
Grande SERIETà ED empatia con i ragazzi.

HARSY
tecnico dei Servizi sociali con esperienza decennale!
Caratterizzata da una competenza e serietà gestisce al meglio le attivitàextra-scolastiche dei bambini in modo accattivante e produttivo!!!